“Quello di amare senza aspettarsi nulla in cambio, è bello nelle favole. Ma nella vita reale, un amore maturo richiede un delicato equilibrio tra dare e ricevere, perché tutto ciò che non è reciproco, diventa tossico.” Bert Hellinger
Molte tensioni di coppia e molte separazioni derivano da squilibri nel dare e nel ricevere: quando lo sbilanciamento diventa insostenibile per uno dei due della coppia, si arriva all’allontanamento e alla separazione.
Saper prendere è difficile, perché bisogna farsi piccoli per ricevere con la pace nel cuore. Anche saper dare “da pari a pari” è difficile, perché spesso, nel dare, ci si sente superiori all’altro, oppure si scarica sull’altro la responsabilità di sentirsi in debito (“meglio che stia male tu, invece che io” è la frase segreta, nascosta sotto questo atteggiamento). Quindi è importante saper ricevere tanto quanto saper dare.
E dove impariamo a fare questo? Dare e Prendere li impariamo nei rapporti che fin da neonati (e anche prima) sperimentiamo verso Babbo e Mamma. Quindi molte volte la chiave per recuperare una relazione di coppia problematica la dobbiamo cercare alle nostre spalle e nel nostro cuore, rimettendo in discussione la relazione che nel tempo abbiamo costruito o consolidato – anche inconsciamente – con Babbo e Mamma.
L’Amore maturo richiede equilibrio.
L’equilibrio lo impariamo e lo viviamo nella relazione con Babbo e Mamma. Quindi per vivere un Amore maturo dobbiamo necessariamente guardare al nostro rapporto con Babbo e Mamma.
Vedremo queste ed altre influenze sulla relazione di coppia, Domenica 19 Novembre dalle 15:00 a Ravenna.
Trovi il link sul mio sito:
Ti auguro il meglio
Un grande abbraccio
#biocostellazioni#crescitapersonale#equilibrio#ispirazione#motivazionepersonale#spiritualita#gratitudine#amorepuro#benessere#consapevolezza#cambiamento#siallavita#sceltedivita#amore#maturità#costellazionifamiliarispirituali#costellazionispirituali#amarsi#emozioni#tuina#carlopelliconi#movimentidellanima#cesena#imola#forlì#faenza#ravenna#laviadellaportadelcuore