Vai al contenuto
Home » Blog » Le pecore nere

Le pecore nere

Sei il sogno realizzato di tutti i tuoi antenati
Sei il sogno realizzato di tutti i tuoi antenati
Sei il sogno realizzato di tutti i tuoi antenati

“Coloro che sono chiamate ‘Pecore Nere‘ della famiglia sono in realtà cercatori di cammini di liberazione per l’albero genealogico.
Quei membri dell’albero che non si adattano alle norme o alle tradizioni del Sistema Familiare, coloro che fin da piccoli cercano costantemente di rivoluzionare le credenze, andando contromano ai cammini segnati dalle tradizioni familiari, quelli criticati, giudicati e anche rifiutati, loro, generalmente, sono chiamati a liberare l’albero dalla storie che si ripetono e frustrano generazioni intere.
[…] Che nessuno ti faccia dubitare, prenditi cura della tua rarità come il fiore più prezioso del tuo albero. Sei il sogno realizzato di tutti i tuoi antenati.” Bert Hellinger

Hai mai l’impressione, in famiglia, di esser l’unica a vedere le cose in un certo modo?
Discuti mai con i tuoi familiari perché non capisci atteggiamenti e situazioni, che loro invece prendono per buoni senza farsi domande?
Ti senti mai esclusa per quello che pensi, per quello che dici, per quello che fai?
Molto probabilmente allora, potresti ricadere nella classica definizione di “pecora nera” della famiglia.

Ma non sei l’unica e hai un compito ben più elevato di quello che (non) vedi.

Gli irretimenti

Nei sistemi familiari accade spesso che si creino delle esclusioni, volontariamente o involontariamente.
Un’esclusione può verificarsi per svariati motivi. Viene escluso chi porta vergogna alla famiglia, chi ha causato un danno importante al clan, chi si è ribellato ai capifamiglia. Ma anche chi è stato ucciso, chi ha ucciso, chi non ha potuto nascere. Chi è andato in guerra e non è più tornato. La lista di possibilità è molto lunga.

Ogni escluso, disperso o dimenticato, in qualche modo deve ritornare: c’è un’Anima superiore che vuole includere tutti. Nel sistema familiare allora compare qualcuno che si assume il compito di reincludere chi non vi appartiene più. Di solito questo compito lo assume un piccolo – bambino o una bambina – perché sono coloro che amano di più.

Come fanno per riportare nel sistema qualcuno che è stato escluso, disperso o dimenticato? Ne ripercorrono la storia, ricordandola a tutti. A volte lo fanno inconsciamente. Si parla di irretimento per descrivere la realtà di chi sacrifica (= rende sacra) la propria vita per “rappresentare” quella di un antenato escluso. Quanto amore! Rivivere la vita di un escluso, per riportarlo alla memoria e quindi nel sistema, porta inevitabilmente a scontri, solitudine e anche all’esclusione a volte. In una parola: porta a diventare una pecora nera della famiglia.

L’Amore che libera

Ma la pecora nera ha una funzione fondamentale, che è un grande dono per tutto il sistema: permette di riportare nel sistema chi ne era finito fuori. Attraverso i suoi scontri, la sua solitudine e le sue lotte continue, la pecora nera offre lo spunto a tutti gli appartenenti al sistema per riaprire i loro cuori a chi è stato lasciato indietro. La pecora nera rimette insieme ciò che era separato. Quando riesce nel tuo intento di riportare nel sistema chi ne era fuori, la pecora nera scioglie tutti i nodi che si sono trasmessi per generazioni. E libera tutto l’albero genealogico, sia prima che dopo di sé, con grande onore e grande gioia.

Quindi, se ti senti una pecora nera, sappi che hai scelto un grande destino. Sii fiera di te, esprimi te stessa, segui ciò che senti di più vivo e vero nel tuo cuore: al progetto dell’Universo servi proprio tu, esattamente tu. Non aver paura: potresti liberare in un colpo tutto il tuo albero genealogico.

Film consigliato

Un piacevole esempio di tutto questo che ti ho raccontato lo trovi rappresentato nel film Coco. Senza fare alcuno spolier, in questo cartone animato è possibile vedere come agiscano i movimenti interrotti dell’anima, a livello transgenerazionale, fino all’arrivo di una benedizione: la pecora nera della famiglia.

Se vuoi guardare alla tua vita per cercare eventuali irretimenti o semplicemente come fare a seguire la voce del tuo cuore, contattami per un incontro individuale o per un lavoro di gruppo: 329 2291100 oppure info@carlopelliconi.it
Per gli altri canali su cui puoi seguirmi o contattarmi: clicca qui
Se vuoi iscriverti alla newsletter gratuita, per ricevere contenuti aggiuntivi e rimanere sempre aggiornata sui miei eventi, clicca qui

Ti auguro il meglio
Un grande abbraccio

Due parole sulle Pecore Nere

Tag

#biocostellazioni® #crescitapersonale #pecoranera #ispirazione #motivazionepersonale #alberogenealogico #mindfulness #gratitudine #rarità #benessere #consapevolezza #cambiamento #siallavita #fiore #berthellinger #costellazionifamiliarispirituali #volersibenesempre #amarsi #liberazione #tuina #carlopelliconi #movimentidellanima #cesena #imola #forlì #faenza #laviadellaportadelcuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *