Vai al contenuto
Home » Blog » L’inizio della saggezza è il silenzio

L’inizio della saggezza è il silenzio

L'inizio della saggezza è il silenzio
L'inizio della saggezza è il silenzio
L’inizio della saggezza è il silenzio

L’inizio della saggezza è il silenzio (Pitagora)

Pitagora

Famoso come filosofo e matematico, Pitagora fu anche un mistico. La sua scuola abbracciava aspetti spirituali oltre che matematici. Alla base di tutto stava infatti la convinzione che la scienza liberi dall’errore – inteso come una colpa – e quindi, attraverso il sapere, sia possibile liberarsi dall’ignoranza, elevarsi e avvicinarsi a Dio, l’unico che possiede tutta intera la verità.

L’importanza del silenzio

L’importanza del silenzio è caratterizzata in primis dal fatto che “chi parla non ascolta, chi ascolta non parla” (cit.)
Ho sentito per la prima volta questa frase da Massimo Muccioli, direttore della mia scuola di medicina cinese, ScuolaTao Bologna, durante una lezione di Tuina.

Il silenzio ti porta verso la saggezza perché ti aiuta ad ascoltarti dentro. Quando sei nel vortice delle sollecitazioni esterne, è difficile ascoltare le sottili parole del tuo cuore. Ma se ti fermi, e resti nel silenzio, diventa possibile accedere a parti nascoste del tuo mondo interiore.

Ti ascolti mai nel profondo? Se non presti attenzione ai desideri del tuo cuore, rischi di “svegliarti” un giorno e scoprire con tua grande meraviglia che “La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati a fare altri progetti” (Antony De Mello)

Per scoprire chi sei davvero, a volte occorre prima fare il vuoto. Stacca per un attimo la spina, prenditi un po’ di sano distacco dalla “ruota del criceto” nella quale senti spesso di girare. Mettiti nella giusta predisposizione d’animo e ascolta nel silenzio. Se non c’è null’altro e nessun altro, allora potrai trovare te.

Quando riesci a stare nel silenzio, è già un ottimo indice di centratura. Dal silenzio possono nascere risposte vere e profonde.
Allora fai il silenzio attorno a te e tendi l’orecchio verso il tuo cuore: troverai doni di grande bellezza.

Se vuoi cominciare ad ascoltare la voce del tuo cuore, contattami per un incontro individuale o per un lavoro di gruppo: 329 2291100 oppure info@carlopelliconi.it
Per gli altri canali su cui puoi seguirmi o contattarmi: clicca qui
Se vuoi iscriverti alla newsletter gratuita, per ricevere contenuti aggiuntivi e rimanere sempre aggiornata sui miei eventi, clicca qui

Ti auguro il meglio
Un grande abbraccio

Tag

#biocostellazioni® #crescitapersonale #silenzio #ispirazione #motivazionepersonale #spiritualita #gratitudine #saggezza #cuori #consapevolezza #cambiamento #pitagora #sceltedivita #felicità #costellazionifamiliarispirituali #volersibenesempre #amarsi #umiltà #tuina #onzonsu #carlopelliconi #movimentidellanima #cesena #imola #faenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *