Conosci te stesso: per vivere la ‘tua’ vita e realizzarti, così, pienamente.
“Fa’ che sia il tuo compito conoscere te stesso, che è la lezione più difficile al mondo”.
Miguel de Cervantes – Don Chisciotte della Mancia
Conoscere sé stessi è davvero una lezione molto impegnativa, che richiede attenzione, dedizione e determinazione. Può essere anche doloroso, a seconda di quando questo processo di ricerca viene avviato.
Molto spesso ricevo persone che si accorgono con me di aver vissuto la vita di qualcun altro fino a quel momento.
Può sembrare strano, ma “la vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti” (Antony de Mello).
E i progetti di cui sopra, di solito sono di qualcun altro. Perché per scegliere consapevolmente, occorre sapere chi siamo. Se non sai dove sei, come fai a sapere in che direzione iniziare il tuo cammino per arrivare alla destinazione che ti sei prefissato? O ancora: se non sai chi sei, come fai a prefissarti una destinazione, una meta, un obiettivo?
L’esortazione a conoscere sé stessi è presente già nel tempio di Apollo a Delfi.
L’inizio del cammino spirituale parte da qui: chi sono io? Di solito, per rispondere a questa domanda, occorre spogliarsi di tutto ciò che abbiamo fatto nostro, ma nostro non era. Tutte le abitudini, i modi di fare, di dire, di pensare (!) che abbiamo oggi sono frutto di un lungo processo di adattamento all’ambiente e di introiezione di norme più o meno esplicite. Spesso mi capita di leggere grande stupore nei clienti, durante gli incontri, quando si rendono conto di aver fatto scelte, in passato, più in linea con le preferenze di qualcuno dei genitori che con le proprie. Questo accade sì per la necessità di “essere accettati” per “appartenere” al sistema familiare, ma anche dall’essersi scordati di sé.
Quali sono le aspirazioni del tuo Cuore? In che direzione vuole andare la tua Anima?
Senza sapere le risposte a queste domande, si rischia di investire tante energie in attività che non ci appagano né ci realizzano pienamente. “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” ci diceva Seneca circa 2000 anni fa.
Quindi per prima cosa è necessario conoscersi, per poter stabilire dove si vuole andare e avviare il cammino nella direzione giusta. Passo dopo passo toglierai sempre qualcosa che non ti apparteneva in origine, e alla fine del lavoro potrai finalmente arrivare alla tua essenza, la tua vera natura, la tua verità. E da lì, finalmente, comincerai a vivere la ‘tua’ vita.
Se sei pronta per guardare dentro te, per ri-scoprire chi sei realmente, contattami per un incontro individuale o per un lavoro di gruppo: 329 2291100 oppure info@carlopelliconi.it
Per gli altri canali su cui puoi seguirmi o contattarmi: clicca qui
Se vuoi iscriverti alla newsletter gratuita, per ricevere contenuti aggiuntivi e rimanere sempre aggiornata sui miei eventi, clicca qui
Ti auguro il meglio.
Un grande abbraccio.
Tag
#biocostellazioni® #crescitapersonale #meditazione #ispirazione #migueldecervantes #lezione #conoscitestesso #gratitudine #amorepuro #benessere #consapevolezza #cambiamento #siallavita #sceltedivita #donchisciotte #costellazionifamiliarispirituali #volersibenesempre #amarsi #emozioni #tuina #carlopelliconi #movimentidellanima #cesena #imola #faenza #laviadellaportadelcuore