“Abbandona l’idea di diventare qualcuno, perché sei già un capolavoro. Non puoi essere migliorato. Devi solo arrivarci, comprenderlo, realizzarlo.” Osho
Quali modelli e obiettivi?
Spesso ci si sente in dovere di inseguire dei modelli e centrare degli obiettivi. Ma questi modelli e questi obiettivi … ti appartengono? La nostra Vita è un dono d’Amore e potrebbe benissimo svilupparsi nel dare continuità a questo flusso di Amore: verso noi stessi, verso gli altri, verso la Natura e gli animali. Quando ti viene chiesto di “diventare qualcuno”, qual è il senso di questa richiesta? A me sembra che la società ci chieda di “diventare qualcun altro”, ovvero adeguarsi a modelli definiti da non si sa bene chi, per finalità non meglio definite. Acconsenti a dedicare la tua esistenza alla realizzazione dei desideri di qualcun altro?
Unicità
In realtà, ognuno di noi è unico e va bene così. Deve essere così: questo fatto attiene alla categoria della Necessità. La nostra Unicità è fondamentale nello scacchiere dell’Universo. Ognuno di noi è diverso dall’altro, e dal reciproco incontro e confronto traiamo la possibilità di crescere più in fretta. Ma poiché ognuno è diverso, non è possibile usare lo stesso metro di giudizio tra più persone.
Permettiti di fiorire
Einstein diceva: “Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.” E’ tempo di riscoprire la grandezza insita in ognuno di noi. Riconoscerla in noi e riconoscerla di conseguenza negli altri. Quindi il nostro lavoro non dovrebbe essere quello di “imitare” le gesta o il “successo” – ma cosa significa realmente “successo”? – di qualcun altro. No, il nostro lavoro quotidiano, il nostro impegno giornaliero dovrebbe essere orientato al permettere la nostra piena realizzazione. Concediamoci il cambio di prospettiva necessario per capire che “siamo belli così”. Che non significa assolutamente “smettere di crescere”, ma semplicemente “non snaturarsi” per aderire a qualcosa che non ci appartiene. Permettiti di fiorire, perché sei già un capolavoro: non permettere a nessuno di farti sentire “sbagliata” o “da meno” di qualcun altro.
Quindi vivi, ora, pienamente e felicemente! Sii fiera di chi sei oggi, grata per tutto ciò che hai vissuto e ti ha permesso di essere qui, oggi, esattamente come sei: un’opera d’arte in continua evoluzione.
Tu sei importante perché sei unica e irripetibile, insostituibile nel grande disegno dell’Universo. Semplicemente Tu.
Per prendere coscienza delle tue qualità, scrivi qui sotto nei commenti un tuo dono, un talento o qualcosa che ami fare: scriverlo e leggerlo ti aiuterà ad affermare chi sei realmente.
Se vuoi “toccare con mano” la tua unicità e valorizzarla, contattami per un incontro individuale o per un lavoro di gruppo: 329 2291100 oppure info@carlopelliconi.it
Per gli altri canali su cui puoi seguirmi o contattarmi: clicca qui
Se vuoi iscriverti alla newsletter gratuita, per ricevere contenuti aggiuntivi e rimanere sempre aggiornata sui miei eventi, clicca qui
Ti auguro il meglio
Un grande abbraccio