Vai al contenuto
Home » Blog » Non temere la luce

Non temere la luce

non temere la tua luce
Non temere la Luce, non temere la TUA Luce

Non temere la Luce, la TUA Luce! Questo è un passaggio fondamentale nel tuo cammino di trasformazione.
L’oscurità può fare paura, ma ricorda che è sempre funzionale alla Luce. Il Buio è necessario per fare esperienza della Luce.

Platone a mio avviso continua la metafora del mito della caverna, e ci offre ulteriori spunti di riflessione per il nostro risveglio.

Da piccoli

Quando siamo piccoli, da bambini, è molto diffuso avere paura del buio. Un bambino vede il buio come qualcosa di spaventoso, come una possibile morte. In alcuni casi, i bambini, soprattutto quelli molto piccoli, non vogliono addormentarsi perché non sanno se si risveglieranno. Poi facciamo alcune esperienze, cresciamo e da adulti ci lasciamo alle spalle la paura del buio.

Da grandi

Da adulti però subentra una paura nuova, apparentemente contraria: si inizia a temere la propria luce. Già durante l’adolescenza si inizia infatti a percepire la propria grandezza e, da un certo punto di vista, questo spaventa molto. La nostra Grandezza e la nostra Luce spesso ci danno le vertigini. Ciò che ci spaventa di più, infatti, non è l’Oscurità, ma la Luce della nostra Grandezza. L’adulto dovrebbe riuscire a esprimersi sempre al meglio, con una “divina” tensione a migliorare e crescere.

L’evoluzione dell’Uomo

Il percorso di evoluzione dell’Uomo consiste nel trasformare “il piombo” – simbolo della pesantezza e del buoi della propria esperienza materiale inconsapevole – “in oro” – simbolo di ricchezza, abbondanza e luce. L’oro rappresenta in questa metafora l’Uomo evoluto e consapevole. La pietra filosofale diventa così il nostro cammino di crescita, la nostra capacità di introspezione e di analisi di ciò che stiamo vivendo.

Un concetto molto importante relativamente al tema della Luce e dell’Ombra è quello che deriva dalla Medicina Cinese: nel Taijitu, il simbolo del Tao, entrambi gli aspetti devono esser presenti per ricostruire l’Unità. Queste forze – apparentemente contrastanti – si autosostengono e si susseguono in una danza continua: dentro il massimo Yang c’è un seme di Yin, e viceversa: anche nel buio più profondo c’è un seme di nuova luce. Questi aspetti di Luce e Ombra vanno quindi integrati dentro di noi, per continuare la nostra evoluzione. Riuscire a non temere la nostra Luce significa riuscire a portare nel mondo le nostre qualità e la nostra unicità: solo noi infatti possiamo brillare alla nostra particolare frequenza, e solo noi possiamo dare quel contributo al progetto generale dell’universo.

“Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.” Platone

Se vuoi guardare eventuali blocchi che senti nel riconoscere la tua Grandezza e nel sostenere la tua Luce, contattami per un incontro individuale o per un lavoro di gruppo: 329 2291100 oppure info@carlopelliconi.it
Per gli altri canali su cui puoi seguirmi o contattarmi: clicca qui
Se vuoi iscriverti alla newsletter gratuita, per ricevere contenuti aggiuntivi e rimanere sempre aggiornata sui miei eventi, clicca qui

Ti auguro il meglio.
Un grande abbraccio.

Tag

#biocostellazioni® #crescitapersonale #meditazione #ispirazione #luce #spiritualita #mindfulness #gratitudine #amorepuro #benessere #consapevolezza #cambiamento #siallavita #sceltedivita #platone #costellazionifamiliarispirituali #volersibenesempre #amarsi #emozioni #tuina #carlopelliconi #movimentidellanima #cesena #imola #faenza #laviadellaportadelcuore #luce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *