Vai al contenuto
Home » Blog » Elevate le parole, non il tono della voce.

Elevate le parole, non il tono della voce.

Elevate le parole
Fiori pieni di rugiada che crescono sotto la pioggia
Elevate le parole, non i toni della voce.

“Elevate le parole, non il tono della voce. E’ la pioggia che fa crescere i fiori, non il tuono.” Rumi

Elevate le parole, non il tono della voce

Quando si alzano i toni della voce, spesso si cerca di nascondere qualcosa: o la mancanza di argomenti, o una ferita che brucia ancora.
Occorre prestare molta attenzione, quando di fronte a noi la persona alza i toni della voce, per capire in quale delle due possibilità si trova. Se è una ferita, sua personale, che brucia ancora, la sua reazione riguarda più quella persona e il suo trascorso, anziché te: a quel punto, puoi sentirti svincolato da tutto, perché che lì ci sia tu o qualcun altro, l’interlocutore sta dibattendo in realtà tra sé e sé.

Se invece l’interlocutore alza i toni per mancanza di argomenti, si cade in situazioni grottesche delle quali è pieno il panorama televisivo: si cerca di distrarre facendo casino, sollevare una cortina di fumo protettiva e sottrarsi alle domande scomode. Non cadere nel tranello: chi fa così ha già perso, e userà strumenti retorici triti e ritriti per cercare di uscirne indenne. Ma il fallimento è conclamato non appena si alza il tono.

E’ la pioggia che fa crescere i fiori, non il tuono

Alzare i toni è un gesto sterile, che non porta a nulla. Per avere un arricchimento reciproco, occorre capire e spiegarsi, nella accoglienza dei reciproci punti di vista. Hegel parlava di Sintesi come incontro di Tesi e Antitesi, ma ad un livello superiore delle due: solo dall’integrazione di due posizioni distinte è possibile far germogliare una nuova consapevolezza.

Nella nostra crescita personale quindi è molto utile prestare attenzione a ciò che succede in noi: se sentiamo di aver alzato o di voler alzare il tono della voce mentre parliamo con qualcuno, stiamo cercando di nascondere la nostra mancanza di argomenti o stiamo ricontattando un a nostra vecchia ferita, non ancora rimarginata?

Se vuoi guardare qualche tua ferita interiore, non ancora rimarginata, contattami per un incontro individuale o per un lavoro di gruppo: 329 2291100 oppure info@carlopelliconi.it
Per gli altri canali su cui puoi seguirmi o contattarmi: clicca qui
Se vuoi iscriverti alla newsletter gratuita, per ricevere contenuti aggiuntivi e rimanere sempre aggiornata sui miei eventi, clicca qui

Buone riflessioni.
Ti auguro il meglio.
Un grande abbraccio.

Tag

#biocostellazioni® #crescitapersonale #meditazioni #fiori #motivazionepersonale #spiritualita #mindfulnes #gratitudine #pioggia #benessere #consapevolezzadisè #cambiamentodivita #siallavita #sceltedivita #rispetto #costellazionifamiliarispirituali #volersibenesempre #amarsisempre #emozioni #tuina #carlopelliconi #movimentidellanima #cesena #imola #faenza#laviadellaportadelcuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *